«

»

Ago 31

Stampa Articolo

Seafloor mapping & tutela dello spazio marino

Seafloor mapping & tutela dello spazio marino

 Forum e Seminario formativo 19-20 ottobre 2017

Nell’ambito della Scuola di dottorato di Scienze dell’Università di Milano-Bicocca e in particolare del Corso di dottorato in Scienze Chimiche Geologiche ed Ambientali, nei giorni 19 e 20 ottobre 2017 è stato organizzato un incontro sul tema “Seafloor mapping & tutela dello spazio marino” con la partecipazione di Professori e Ricercatori del Dip.to di Scienze dell’Ambiente e della Terra (DISAT) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ULR CoNISMa, in collaborazione con CNR – Ist. di Geologia Ambientale e Geoingengeria (IGAG) e Ist. di Scienze Marine (ISMAR) e con il patrocinio della Società Geologica Italiana, sezione Geologia Marina.

taglio

Il seminario ha lo scopo di mettere in luce il ruolo del geologo marino negli studi inerenti le attività di mappatura degli habitat bentonici, fornendo indicazioni pratiche e suggerimenti concreti per applicare le metodologie di mappatura più efficaci e adeguate. Un particolare interesse è rivolto agli habitat inclusi nei piani di monitoraggio della MSFD, quali praterie a fanerogame, letti a rodoliti, coralligeno e biocostruzioni a coralli profondi (CWC).

L’incontro verrà suddiviso in due giornate di lavoro.
Nella PRIMA GIORNATA (19 ottobre) si cercherà di stabilire un Forum per intraprendere discussioni inerenti le attività di mappatura di habitat bentonici nelle EEZ italiane, e più specificatamente di quelle inerenti la MSFD.
La SECONDA GIORNATA (20 ottobre) sarà dedicata completamente ad attività di formazione rivolte in particolare a dottorandi, assegnisti di ricerca e studenti post-dottorato.

Per iscrizioni compilare la SCHEDA DI ISCRIZIONE e inviarla a alessandra.savini@unimib.it entro il 15 settembre 2017.

Ulteriori informazioni e indicazioni per il versamento della quota verranno fornite ai pre-iscritti entro il 30 settembre 2017.

Permalink link a questo articolo: http://www.conismamibi.it/seafloor-mapping-tutela-dello-spazio-marino/