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Feb 04

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“Evoluzione della biodiversità in Mediterraneo: la natura e l’uomo”. Formazione nelle scuole – Progetto RITMARE

Nell’ambito del progetto RITMARE, Sottoprogetto 6-WP2-A1 (Attività di comunicazione-Le scienze del mare nelle scuole), sono iniziate le attività di divulgazione e formazione rivolte ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado

Tali attività coinvolgono sia personale dell’Unità CoNiSMa di Milano-Bicocca (Basso Daniela, Alessandra Savini, Elisa Malinverno, Vertino Agostina) e la collaborazione e co-coordinamento di Francesca Penati, che dell’unità di Catania (Rosso Antonietta, Sanfilippo Rossana, Sciuto Francesco, Serio Donatella, Catra Marcello).

L’ idea progettuale si pone come scopo la divulgazione delle conoscenze e la sensibilizzazione dei ragazzi  al tema della biodiversità marina, a livello di specie e di habitat, e alla sua salvaguardia, come parte integrante dell’ecosistema marino. In particolare, si vuole indirizzare l’attenzione ai cambiamenti della biodiversità in relazione alle variazioni ambientali naturali (soprattutto climatiche) e antropiche attuali, ma valutandole anche in confronto con la biodiversità del passato come registrata negli archivi paleontologici, a partire dal Miocene nell’area mediterranea, attraverso la documentazione lasciata dagli organismi che possiedono parti fossilizzabili.

L’acquisizione di una tale coscienza è estremamente importante in un momento in cui la crescente pressione antropica, legata allo sfruttamento della risorse naturali in generale e di quelle marine in particolare, produce forti danni all’ambiente e agli ecosistemi e si aggiunge ai cambiamenti ambientali naturali, amplificandoli.

Le attività saranno svolte in due contesti differenti: presso l’UR Catania, situata in una regione, la Sicilia, meridionale, interamente insulare e circondata da numerosi arcipelaghi, in un territorio, interamente proiettato verso il mare e dotato di numerose infrastrutture e realtà che operano sul mare; e presso l’UR di Milano Bicocca, situata in una regione settentrionale dell’Italia e in un territorio relativamente distante dal mare. I contesti culturali e sociali delle due aree considerate sono differenti e potrà essere interessante valutare la diversa percezione che i giovani hanno della realtà mare (il mare come parte del proprio territorio o come luogo di vacanza, il mare posto di lavoro, fonte di cibo, risorsa economica, il mare pericoloso e ostile o amico, il mare da usare e il mare da rispettare) attraverso la tematica della salvaguardia della biodiversità marina, nonchè confrontare i risultati della divulgazione svolta.

L’obiettivo dovrebbe essere conseguito rivolgendosi direttamente a scolari e studenti ma anche agli insegnanti che provvederanno successivamente a trasmettere le informazioni acquisite e parte degli approfondimenti ai loro allievi. Gli strumenti utilizzati saranno molteplici e includeranno l’organizzazione di seminari, presentazioni e proiezioni, mostre, produzione di schede e questionari, produzione e diffusione di video didattico-educativi, attività di ricerca individuale e/o guidata ed esperienze collettive, anche in contesti ludici, soprattutto per gli studenti più giovani. Parte delle attività potranno prevede la comunicazione via web tra gli studenti di Milano e quelli di Catania. Ci si propone anche di realizzare un collegamento con le attività relative ad EXPO 2015 che si svolgerà a Milano e che si presenta con il motto: Nutrire il Pianeta, Energia per la vita. La sinergia consentirà di raggiungere e coinvolgere un elevato numero di persone, moltiplicando la ricaduta divulgativa e la visibilità del presente progetto, e più in generale di RITMARE.

Tutti i documenti prodotti potranno essere resi fruibili alla comunità che si occupa di didattica nelle scuole attraverso il sito web già previsto all’interno di RITMARE (SP 7) e collegamenti a siti dedicati delle Università partecipanti.

Questo è lo schema progettuale delle attività che verranno svolte:

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